Come smaltire l’eternit: la normativa vigente
La normativa in materia di trattamento amianto non stabilisce chiaramente quando subentri l’obbligo della rimozione; in ogni caso, qualora si ritenga necessario intervenire per la bonifica, è di fondamentale importanza affidarsi ad una ditta autorizzata e certificata, come, ad esempio, C.I.I.T.
Con oltre 50 anni di esperienza nel settore della realizzazione di coperture di diversa tipologia, la nostra azienda si profila come uno dei principali punti di riferimento non solo nelle zone comprese tra Seregno e Lentate sul Seveso, ma anche nell’intera provincia di Monza Brianza e nei centri limitrofi, per quanto riguarda lo smaltimento dell’amianto, anche per molti kg al metro quadro.
Se devi rimuovere manufatti in amianto e vuoi sapere quanto costa smaltire l’eternit, non esitare a contattarci, compilando l’apposito form!
Che cosa prevede la normativa
La legge n. 257 del 12 marzo 1992 costituisce la più importante norma vigente in materia di amianto; essa distingue due casi particolari:
- Nel caso in cui all’interno di un edificio sia presente amianto in forma friabile, il proprietario è tenuto obbligatoriamente a farlo presente alle ATS competenti, che potranno poi decidere le tempistiche entro cui richiedere la bonifica.
- Qualora l’amianto sia presente in forma compatta, non sussiste alcun obbligo, nel caso in cui i manufatti in amianto si presentino integri.
Se, invece, l’amianto compatto è all’interno di una struttura degradata, il proprietario è tenuto a far valutare il livello di rischio da personale tecnico esperto.
Chi ha l’onere della rimozione
In qualsiasi circostanza, sia che l’iniziativa di bonifica parta spontaneamente dal privato, sia che essa venga stabilita dall’ATS, le spese sostenute per la bonifica devono essere tutte a carico del proprietario dell’immobile.
La bonifica e lo smaltimento dell’amianto, però, è un’azione che non può essere trascurata, poichè va a tutela della salute.
Contatta C.I.I.T., una delle più importanti ditte che, non solo nelle zone comprese tra Seregno e Lentate sul Seveso, ma anche in tutta la provincia di appartenenza e nei territori circostanti, si occupano di rimozione dell’amianto!